Gemellaggi


Dal 1999 Lonigo è gemellata con la città di Abensberg, che si trova nel sud della Germania. Abensberg, detta anche la porta settentrionale dell'Hallertau, è situata a 367 metri sul livello del mare e deriva il suo nome dal fiume Abens: 76 chilometri e il "destino" di sfociare nel Danubio, presso Eining.

La zona di Abensberg era popo­lata già molto tempo prima dell'Alto Medioevo, ma l'epoca dei Baboni fu certamente il periodo più importante della sua storia. Il Conte Ulrico, uno dei discen­denti del conte Babone, nel qua­dro della fortificazione muraria di Abensberg fece costruire, in onore del padre e dei suoi quaranta figli, 32 torri circolari (maschi) e 8 torri angolari (fem­mine), che ancora oggi in parte sono conservate o sono state restaurate. Nel 1348, con la recinzione muraria, fu conferito ad Abensberg il titolo di Città. Con l'assassinio dell'ultimo Conte, Niclas, nel 1485, finisce improvvisamente l'epoca dei Baboni.

La sua memoria resta ancor oggi viva grazie alla fondazione filan­tropica che porta il suo nome, "Babonenspender' che svolge la sua opera di solidarietà durante il Niklasmarkt.


Il figlio più illustre di Abensberg fu Johannes Turmair, detto "Aventinus" (1477-1534 ), considerato il fondatore della moder­na storiografia bavarese, avendo scritto il primo grande libro di storia in lingua volgare tedesca. Turmair è stato accolto nel Ruh­meshalle (il Pantheon) di Monaco e nel Walhalla di Regensburg.

Un'altra tipica caratteristica di Abensberg sono le feste. Il Gilla­moos si festeggia ogni primo fine settimana di settembre fin dal 1313 ed è la più grande fiera dell'Hallertau. Abensberg, inoltre, attira molti visitatori per le feste di carnevale, della primavera (primo fine settimana di aprile), dell'asparago (primo fine settimana di maggio), per la festa della Città (primo fine settimana di giugno), dell'autunno (primo fine settimana di ottobre) e infine per la festa di Niclas (primo fine settimana di dicembre).

Dalla ricca eredità del passato è sorta con forti radici autoctone la vita moderna della città. La parte residenziale e commerciale di Abensberg è un centro di affari, di servizi e di gastronomia di vario genere e anche nel tempo libero offre a tutti qualcosa. Dal buongustaio all'appassionato di storia fino all’amante dello sport, residenti e visitatori trovano qui piena soddisfazione.


vai al sito web della città di Abensberg

Link alla pagina dove parlano di noi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.