Villa Pisani

VILLA PISANI a Bagnolo di Lonigo - Andrea Palladio

Con il 1996 si è avviato il progetto di tutela, da parte dell'UNESCO, delle opere realizzate da Andrea Palladio.
Si tratta di un importante riconoscimento culturale che in clude le più significative opere del grande architetto e le pone in un contesto di protezione conservativa internazionle: la "World Heritage List", la lista dei 400 complessi architettonici più importanti del mondo.
Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo rientra a pieno diritto tra queste opere, sopratutto ora, al termine di un lungo e paziente lavoro di restauro che ha riportato la villa agli antichi splendori rinascimentali e che l'ha resa mèta di visite sempre più frequenti dall'Italia e dall'estero.
Per soddisfare la curiosità e l'interesse di questi visitatori amanti del bello, la Contessa Cornelia Ferri de Lazara e la Pro Loco di Lonigo hanno approntato questa guida con la semplice, ma completa, informazione storico-artistica, arricchita da un'ampia documentazione fotografica.
Ci auguriamo che questa iniziativa, nel contesto di un turismo culturale in espansione, possa contribuire a sviluppare sempre più la conoscenza di un monumento architettonico di interesse internazionale, ma sopratutto prezioso patrimonio della terra leonicena.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.